mercoledì 30 ottobre 2013

Mostruosa torta con farina di riso e cacao

Ecco a voi una mostruosa quanto deliziosa torta al cioccolato.
La particolarità di questa torta sta nel fatto che viene usata la farina di riso anzichè quella di grano, il che la rende perfetta se avete qualche ospite intollerante al frumento.

ingredienti:
200 gr di farina di riso
200 gr di zucchero
100 gr di cacao in  polvere
150 gr di burro morbido
1/2 bustina di lievito
3 uova
latte q.b.
1 pizzico di sale
per la glassa zucchero a velo e cacao
 Ho sbattuto prima il burro con lo zucchero, poi ho aggiunto uno ad uno tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.
A questo punto potete aggiungere delle pere come nella sfiziosa versione di la cucina di any.
Io mi sono limitata a mettere tutto nella teglia rivestita con cartaforno e ad infornare a 180° per 35-40 minuti.

Una volta raffreddata, la torta è pronta per essere gustata.
Volendo la si può farcire: golosa tentazione l'ha resa veramente professional con una guarnizione di cacao, granella di nocciole e meringhe...uno spettacolo!
Io, per ovviare al fatto che le torte mi vengono sempre un pò "panciute", ho usato un trucchetto: ho capovolto la torta in modo da avere una superficie perfettamente piatta, ideale da decorare con glassa al cioccolato e qualche spaventoso fantasmino.

Con questo post partecipo alla bella iniziativa di Clara-Diario di una Creamamma e Silvia-Mammabook

5 commenti:

  1. Che belloooo!! Mi fa tanto tanto piacere che tu l'abbia provata, Kate!
    E' meraviglioso vedere che partendo da una ricetta base ognuno può trasformare una torta come meglio crede, in base ai propri gusti!
    Bel trucchetto, capovolgere la torta :)!
    Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione! E' proprio carina questa iniziativa, vero?

      Elimina
    2. Grande Caterina! Hai azzeccato perfettamente l'essenza del gioco e hai saputo ben personalizzare la torta, adattandola a questo periodo! Grazie mille! Ti aspettiamo quando vuoi!

      Sei riuscita a seguire la board di Pinterest?
      Io comunque ti ho già pinnata.

      Baci

      Elimina
  2. Ciao Kate, che bella la tua versione, grazie mille per la fiducia!!!
    Inserisco anche il tuo link nella ricetta...bravissima!!!
    A presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il merito e' tutto vostro ragazze! Ely, la tua versione e' veramente invitantissima, dovevo provarla assolutamente!

      Elimina