domenica 17 novembre 2013

Rose di sfoglia e mela

Per la gioia dell'intera famiglia, l'iniziativa "Ruba la ricetta" di Clara e Silvia mi sta spingendo a provare semplici, gustose e veloci ricettine sfiziose (e ne arriveranno presto altre!).
La versione originale da cui mi sono ispirata la trovate qui e qui con gli ingredienti e le indicazioni precise.
 La mia è una rielaborazione semplificata, che però ha prodotto un risultato super, perciò mi permetto di segnalarvela ;-)
INGREDIENTI
* un rotolo di sfoglia confezionata di forma rettangolare
* zucchero (io ho usato quello di canna)
* cannella
* un paio di mele
* succo di 1/2 limone
* zucchero a velo da spolverare 
PROCEDIMENTO:
Srotolare la sfoglia e cospargerla di zucchero e cannella.
Tagliare delle striscie spesse un paio di cm.
Posizionare sopra le fettine di mela tagliate sottili  precedentemente bagnate con un po di succo di limone (la ricetta originale dice di far prima bollire la mela in una soluzione di acqua, zucchero e limone, farla asciugare...io, come ho detto, ho molto semplificato!)
Arrotolare le striscioline su se stesse e posizionare le girelle sulla carta forno.
Infornare a 180° per 20-30 minuti.
Una volta raffreddate la girelle, cospargerle di zucchero a velo.
 Gustare tiepide o fredde (non non abbiamo resistito) con una bella tisana calda.
Con questo post partecipo all'iniziativa di Clara-Diario di una Creamamma e Silvia-Mammabook


10 commenti:

  1. Le conosco queste roselline, sono bellissime! Non le ho mai fatte, ma presto le proverò.
    Splendide veramente.

    RispondiElimina
  2. No ma sono bellissime, le devo provare anch'io!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la dritta, mi sembra una ricetta veloce e di sicuro successo.
    Voglio provarla anche io ^^

    RispondiElimina
  4. PROVATELE! Sono buone, belle e facilissime :-)

    RispondiElimina
  5. sfiziosissime!!! io di solito le faccio salate queste rose.
    ma senz'altro proverò a fare queste dolci

    RispondiElimina
  6. ciao!arrivo da mammabook dal contest "ruba la ricetta" mi sa che questa te la rubo pure io ^_^" è veloce...sembra deliziona...e soprattutto io adoro le mele!!!!!
    ciao
    Laura

    RispondiElimina
  7. mooolto allettanti! mi piacciono i dolci con le mele e questo così semplice è assolutamente da provare! alla prossima merenda!!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara Caterina! Scusa del ritardo, ma mi complimento per la tua versione veramente molto invitante!
    Sai che le avevo viste anch'io e le volevo fare? Mi sa che te le rubo, eh? Ahahaha! ;-)
    Grazie per averla inserita nella nostra iniziativa e mi fa troooooppo piacere che ti sia così "intrippata"!

    P.s.: purtroppo non potrò esserci al Mamma che blog, che peccato! Mi sarebbe piaciuto un sacco incontrarti, uff! Alla prossima occasione, dai! Divertiti anche per me!

    Baci

    RispondiElimina
  9. @tutte voi: la versione originale cuoce le mele in modo che quando si arrotola la pasta siano piu "flessibili". con le mele crude i petali (i pezzetti di mela) tendono a rompersi un po, ma il risultato finale secondo me non è compromesso.
    RUBATE pure la ricetta e poi fatemi sapere come vi sono venute e se vi sono piaciute! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ohhh...buone! Io adoro le sfoglie con le mele!!!! Mi sa che domani mattina a colazione ci saranno queste!

    RispondiElimina