giovedì 23 gennaio 2014

Torta salata SOLARE (o FLOREALE)

Questa è la rivisitazione della vostra torta di verdure preferita, che per un'occasione speciale necessita di una presentazione davvero sfiziosa e originale.
Nel mio caso è una torta di ricotta e spinaci con un uovo e tanto parmigiano, ma si potrebbe anche fare con il riso al posto della ricotta e cambiare verdura. Insomma, a vostro gusto personale! L'unica accortezza è creare un ripieno abbastanza asciutto strizzando gli spinaci. Se si usa il riso, questo assorbe molto bene l'acqua in eccesso delle verdure evitando che in cottura la sfoglia si bagni e diventi molliccia.
Come vi dicevo, la caratteristica di questa ricetta sta nella presentazione. La forma finale sarà quella di un sole o, se preferite, di un fiore. (dipende da quello che vedono i vostri bambini!)
Vediamo insieme il procedimento, che è molto semplice e intuitivo.
Ho preso due confezioni di pasta sfoglia rotonda già pronta. Ho srotolato il primo, ho posizionato parte dell'impasto nel centro (circa 1/3) e il restante sui bordi.
Ho steso il secondo rotolo di sfoglia sopra a tutto .
Ho preso una scodella e l'ho rovesciata sulla montagnola centrale schiacciando in modo che le due sfoglie si incollassero.
Ho schiacciato bene i bordi con una forchetta e ho tagliato i raggi/petali girandoli di 90 gradi.
Se non sono stata chiara, potete vedere passo passo il procedimento qui.
Ho infornato a 200° per 40 minuti circa (o seguite le indicazioni riportate sulla confezione della sfoglia).
Se dovete portare la torta di verdura a cena da amici, il successo è garantito!

Con questo post partecipo all'iniziativa "Ruba la ricetta" di Mammabook e Diario di una creamamma.
Faccio una piccola digressione per ricordare a tutti che è in corso il mio primo giveaway! Avete un mesetto di tempo, vi aspetto ;-)

7 commenti:

  1. Spesso invento torte alate per propinare le verdure ai nani...hihihi...
    ma l'idea di presentarla così... è bellissima!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, è bellissima davvero!!!

    RispondiElimina
  3. Se è buona quanto bella è un successo assicurato!! ^_^

    RispondiElimina
  4. * Fantastica presentazione ed anche bello il suggerimento di sostituire la ricotta con il riso... sinceramente non ci avevo mai pensato, mi appunto subito entrambe le idee ;-)
    * Quando vuoi ti aspetto sul mio blog dove potrai leggere favole per bambini e scoprire come mi diverto con i nipotini pasticciando in cucina o creando con il riciclo
    Un sereno e gioioso fine settimana
    nonnAnna

    RispondiElimina
  5. Di grande effetto ed anche semplice da fare, caratteristiche che la rendono speciale! Con questa si fa un figurone se si hanno invitati! 10 e lode!
    Grazie per averla proposta, dovremmo darti il premio fedeltà! ;-)
    Baci

    RispondiElimina
  6. Ciao, ti ho conosciuto grazie a Kreattiva e anche io ho un linky party internazionale nel mio blog.
    Sei davvero molto ma molto brava in tutto quello che fai, complimenti. Ti aspetto: http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  7. Davvero bellissima oltre che buonissima! E versatile, visto che gli ingredienti si possono variare. La proverò senz'altro!
    Ciao
    Paola

    RispondiElimina