venerdì 14 dicembre 2012

Primo dipinto

Qualche tempo fa Leo si è cimentato con i suoi primi colori a dita.
Ho comprato i coloranti alimentari che ho mescolato con lo yogurt, in modo da lasciarlo libero di sperimentare assaggiando, se ne avesse avuto voglia. In realtà non ci ha nemmeno provato.
Gli ho proposto un solo colore per vedere la sua reazione alla nuova attività che ha suscitato molto interesse.
Sul tavolinetto ho steso una cerata, ho appoggiato un paio di cartoncini bianchi, un vecchio pennello e una tazzina di plastica con impugnatura piena di colore. Ho aggiunto, per salvare il salvabile, un grembiulino e un lenzuolo per terra.
La sua reazione? Si è subito impossessato del pennello, ha agguantato la tazzina e...ha rovesciato tutto, mezzo per terra e mezzo sul foglio, con grande soddisfazione!

Il pennello è stato usato a mò di martello, ma anche in maniera abbastanza canonica.

Inizialmente ho fissato il foglio al tavolo, ma ho dovuto staccarlo perchè ho scoperto che Leo ama girarlo per colorare entrambi i lati.
Era la prima esperienza per tutti e due e non ero molto organizzata... Leo in piedi dopo un pò ha cominciato a vagare per la stanza con la tazzina sempre rovesciata e il pennello a mò di spargi incenso alla ricerca di nuove superfici da affrescare...
Ho cercato un modo per mantenere la sua attenzione sui fogli (o almeno limitarlo alle zone limitrofe al tavolino) e ho inventato una seggiolina di fortuna utilizzando la sedia-seggiolone della stokke. Credo che sia stata una comoda soluzione, perchè l'attività è ripresa alla grande.
Utilizzando la tecnica "del rovesciamento" il colore è presto finito, ma Leo ne reclamava altro a gran voce, tanto che alla fine ho optato per mettergli nella tazzina direttamente il colore alimentare.
La traccia lasciata sul foglio è molto più intensa!
Dopo aver tastato con mano la differenza, si è subito riappropriato del pennello...non vorremo mica sporcarci le manine?!
... oddio, non avrò mica un figlio milord? :-)

Ecco esposti in bella mostra ad asciugare i suoi primi capolavori:



2 commenti:

  1. ma che bell'idea con lo yogurt. Grazie per l'idea. Ho un bebè di 2 anni e pensavo di provare. Ma dove si trovano sti grambulè belli? Sissi

    RispondiElimina
  2. vuoi dire i grembiuli? Ikea! sono cerati e li vendono a coppia: blù e rosso. Prova, vedrai che sarà un successo ;-)

    RispondiElimina