domenica 24 marzo 2013

Biscotti pasquali e aggiornamenti

Ultimamente abbiamo avuto un pò di sfighe sfortuna.
Siamo passati dalla classica influenza che ha falciato a turno tutti, cominciando con Leo che era un pò "rugna" e stufo di stare in casa, passando a me con conseguente attacco di mammite acuta da parte del cucciolo che non capiva perchè la mamma fosse in casa e non volesse(potesse!) stare con lui, colpendo poi entrambi i nonni che non hanno potuto così supportarci. Morale della favola c'era debolezza e stanchezza diffusa.
In più al nido ci hanno "rotto" il figlio...nel senso che una maestra lo ha tirato per un braccino provocandogli una brutta sublussazione del radio che ci ha costretto a 3 visite del pronto soccorso. Esperienza che ancora ci mancava e di cui avremmo fatto volentieri a meno.
Nel frattempo il tempo è volato e la Pasqua è alle porte...
Così ho deciso di mettermi ai fornelli e preparare questi fragranti biscottini che hanno forme pasquali e i colori tenui della primavera.
BISCOTTI (io ho raddoppiato la dose, ma ne sono venuti veramente tanti!)
250 gr farina
80 fecola di patate
160 burro
1 pizzico di sale
1 uovo intero + 1 tuorlo
130 gr di zucchero

GLASSA
1albume
250 gr zucchero a velo
colorante alimentare

preparazione
PREPARAZIONE
Mescolare tutti gli ingredienti  e formare una palla. Far riposare l'impasto per 1/2 oretta in frigo coperto dal cellophane. Stendere la pasta  con uno spessore di circa 3-5 millimetri, altrimenti è facile che i biscotti si rompano. Ritagliare le formine.
infornata
Infornare a 170° per 10-15 minuti.
Quando i biscotti si sono raffreddati, decorare con la glassa.
decorazione
Ecco i biscotti pronti per essere gustati per un tè delle 5, per colazione o da portare sui prati per la merenda pasquale.
Noi li mangiamo ogni volta che passiamo davanti al vassoio ;-)


6 commenti:

  1. Ciao Caterina!
    Ho letto il messaggio... caspita che brutta esperienza, spero che si sia già risolta (domani rispondo alla e-mail.. son stata un pochetto incasinata).

    I tuoi biscottini sono favolosi!
    Sono bellissimi e mettono allegria ^^

    RispondiElimina
  2. Sono splendidi da vedere e sicuramente ottimi, mi dispiace per il tuo piccolo.....non so che dire, spero sia tutto risolto. Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Oh povero Leo! Spero sia tutto passato e che tutti stiate di nuovo bene! Sfiziosissimi questi biscottini, la ricetta con la fecola mi piace molto!
    Ti ringrazio molto dei bei messaggi!
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Ciao..se passi da me c'è 1 sorpresina x te :))
    http://zuccheropandizucchero.blogspot.it/
    1 bacio e complimenti x il blog ;)

    RispondiElimina
  5. ciao ragazze. Grazie per i vostri commenti :-)
    Per fortuna Leo adesso sta bene, il braccino è tornato a posto e lo muove perfettamente. Ci siamo un po spaventati... Lui stesso adesso racconta l'aneddoto: "bimbo pù hai hai" (=leo non ha più male al braccio) indicandosi il braccio.

    RispondiElimina
  6. Mi stai tentando moltissimo, dobbiamo pur fare qualcosa di divertenta oggi pomeriggio...

    RispondiElimina