mercoledì 20 novembre 2013

"Aiuto" in cucina


Qualche sera fa "abbiamo" fatto la schiacciata (deliziosa!!) e Leo ha "partecipato attivamente".
L'impasto della schiacciata è molto simile a quello della pizza, perciò si appiccica al piano di lavoro e alle mani. Leo, impaziente, stava cominciando a scrollare le dita per liberarsi dell'impiastro, quando ho deciso di correre ai ripari: ho preparato con un pò di sale fino, farina e acqua una pallina di pasta di sale con cui lui potesse giocare senza creare troppi danni.
 Posizionando, schiacciando e alzando delicatamente lo stampino, moltiplicato per tutte le formine a disposizione, il duenne è stato impegnato il tempo necessario per la buona riuscita della ricetta ;-)
 A fine lavori c'era un pò piu di farina del previsto sparsa per la cucina, ma non temete: il baldo giovanotto mi ha aiutato anche con il lavaggio delle stoviglie.
Dove trovarlo un altro apprendista cuoco tanto servizievole?!

7 commenti:

  1. Mi sembra di vedere mio figlio!!! Anche lui adora cucinare e, soprattutto, lavare!!!
    Ti ho assegnato un piccolo premio:
    http://appuntiespuntidighiga.blogspot.it/2013/11/premio-conoceme.html?m=1

    RispondiElimina
  2. un premio?! grazieeeee
    vengo subito a risquotere ;-)

    RispondiElimina
  3. Come sei paziente!!!! E' stato il mio primo pensiero!!!! :)......poi, il secondo,.....capisco....a cuore di mamma non si comanda!!!!! ;)
    Michela di Creareregali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è pazienza, ma sopravvivenza! Se vuoi fare qualche cosa quando ci sono anche loro, devi accettare un compromesso: pizza x cena e farina per terra oppure casa pulita e nulla per cena!! :D

      Elimina
  4. Da noi la pizza è una questione di famiglia e la cucciola non si perde un passaggio: dall'impasto (che lei adora fare) all'assaggio (ne mangerebbe kili cruda) fino ad arrivare a metterla "a fare la nanna" sotto la coperta con tanto di bacino della buona notte!
    Combiniamo un disastro in cucina, è vero, ma non credo che riuscirei più a fare un impasto senza di lei...sarebbe troppo noioso!!!!

    RispondiElimina
  5. Ti ho trovata, visto? Che bello Leo!! Complimenti!

    RispondiElimina