mercoledì 20 novembre 2013

"Aiuto" in cucina


Qualche sera fa "abbiamo" fatto la schiacciata (deliziosa!!) e Leo ha "partecipato attivamente".
L'impasto della schiacciata è molto simile a quello della pizza, perciò si appiccica al piano di lavoro e alle mani. Leo, impaziente, stava cominciando a scrollare le dita per liberarsi dell'impiastro, quando ho deciso di correre ai ripari: ho preparato con un pò di sale fino, farina e acqua una pallina di pasta di sale con cui lui potesse giocare senza creare troppi danni.
 Posizionando, schiacciando e alzando delicatamente lo stampino, moltiplicato per tutte le formine a disposizione, il duenne è stato impegnato il tempo necessario per la buona riuscita della ricetta ;-)
 A fine lavori c'era un pò piu di farina del previsto sparsa per la cucina, ma non temete: il baldo giovanotto mi ha aiutato anche con il lavaggio delle stoviglie.
Dove trovarlo un altro apprendista cuoco tanto servizievole?!

7 commenti:

  1. Mi sembra di vedere mio figlio!!! Anche lui adora cucinare e, soprattutto, lavare!!!
    Ti ho assegnato un piccolo premio:
    http://appuntiespuntidighiga.blogspot.it/2013/11/premio-conoceme.html?m=1

    RispondiElimina
  2. un premio?! grazieeeee
    vengo subito a risquotere ;-)

    RispondiElimina
  3. Come sei paziente!!!! E' stato il mio primo pensiero!!!! :)......poi, il secondo,.....capisco....a cuore di mamma non si comanda!!!!! ;)
    Michela di Creareregali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è pazienza, ma sopravvivenza! Se vuoi fare qualche cosa quando ci sono anche loro, devi accettare un compromesso: pizza x cena e farina per terra oppure casa pulita e nulla per cena!! :D

      Elimina
  4. Da noi la pizza è una questione di famiglia e la cucciola non si perde un passaggio: dall'impasto (che lei adora fare) all'assaggio (ne mangerebbe kili cruda) fino ad arrivare a metterla "a fare la nanna" sotto la coperta con tanto di bacino della buona notte!
    Combiniamo un disastro in cucina, è vero, ma non credo che riuscirei più a fare un impasto senza di lei...sarebbe troppo noioso!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quanto hai ragione, che noia sarebbe senza di loro!

      Elimina
  5. Ti ho trovata, visto? Che bello Leo!! Complimenti!

    RispondiElimina