giovedì 14 novembre 2013

Giorno verde o giorno giallo?

Quest'anno Leo ha cambiato nido, quindi ha dovuto affrontare un nuovo inserimento dopo una estate piena di coccole e attenzioni da parte dei nonni.
A complicare la situazione, noi abbiamo una routine difficile da assimilare (e accettare) per un duenne perchè ho un part time verticale.
Questo significa che Leo sta con noi il sabato e la domenica, con me il lun e il martedì, poi il mercoledì scatta la tragedia: "io all'agilo non ci vojo andae! mamma, andamo al pacco!" (io all'asilo non ci voglio andare! mamma, andiamo al parco!).
Quindi ho studiato uno stratagemma per aiutarlo a capire e gestire lo scorrere del tempo.
 Ho creato un calendario personalizzato con i giorni della settimana colorati:
verde = si sta a casa insieme e si può andare al parco, in piscina...
giallo = si va all'asilo e papà e mamma vanno a lavorare
Ha funzionato?
Certo!
...adesso al mattino la domanda è diventata: "Che gionno è oggi, mamma?vedde o giallo?"
Andiamo a mettere la croce sul calendario così lo scopriamo.Vedi, oggi è giorno giallo, si va a giocare con i bimbi all'asilo.
"io non li vojo i gionni gialli... all'agilo non ci vojo andae!"
Per fortuna la crisi dura nel percorso (breve) da casa all'asilo. Una volta entrato si distrae subito e smette di piangere, permettendo a me di andare in ufficio con il cuore integro :-)
E comunque, dopo un mese e mezzo, questa mattina festeggiamo: per la prma volta non ha pianto neanche una lacrima e si è pure messo a ridere prima di entrare. Staremo uscendo da tunnel?

4 commenti:

  1. L'idea è geniale! Vedrai che se ha smesso di piangere non ricomincerà più...la crisi la fanno o subito o dopo (non è detto che quelli che vanno volentieri da subito dopo non ci ripensino) ma un avolta che passa, passa!
    E te lo dice una ce ha già fatto 3 inserimenti (2 nidi - il primo ha chiuso... e la materna). Ormai posso scrivere libri in proposito!!! ;)
    Bacetto al cucciolo

    RispondiElimina