martedì 6 agosto 2013

Yogurt fatto in casa

In famiglia adoriamo lo yogurt, specialmente in estate perchè è fresco, gustoso e fà bene.
Da qualche anno però lo auto-produciamo con la yogurtiera. L'abbiamo vinta grazie ai punti di un qualche supermercato, ma costa poco (circa 15 euro!) e insieme danno anche i barattolini con il tappo (tanto carini..) dove preparare lo yogurt e poterlo conservare in frigorifero.
Insomma noi siamo soddisfattissimi.
Si può autoprodurre lo yogurt anche senza la yoguertiera. Vi proporrò qualche soluzione alternativa in un prossimo post, però secondo me la yogurtiera è molto più pratica.
COSA SERVE:
# 4 o 5 cucchiai di yogurt intero neutro (senza zuccheri aggiunti o frutta) oppure una busta di fermenti lattici
# 1 litro di latte UHT
# 1 yogurtiera
COME SI PREPARA UNO YOGURT SEMPLICE NATURALE BIANCO:
La prima volta si compra uno yogurt (poi si può riutilizzare uno dei vasetti fatti in casa) e si miscela con un litro di latte a lunga conservazione, meglio se a temperatura ambiente, mescolando bene bene. In alternativa allo yogurt si può comprare in farmacia una busta di fermenti lattici, ma le volte in cui li ho usati ho avuto pessimi risultati (forse non erano più freschi, forse non ce n'erano più di vivi...insomma, io preferisco di gran lunga usare come starter lo yogurt!)
A questo punto si versa il contenuto nei vasetti e si dispongono questi ultimi, senza tappo, entro il contenitore riscaldante. Si mette il coperchio e si lascia riposare per 8-10 ore in un luogo tranquillo, dove lo yogurt non subisca scossoni o vibrazioni.
Dopo questo periodo si spegne la yogurtiera. Il modello che abbiamo noi non è provvisto di timer con auto-spegnimento, perciò ci siamo organizzati così: lo attacchiamo la sera e lo stacchiamo la mattina. 
Una volta raffreddati, i vasetti vanno chiusi e riposti nel frigorifero, per essere consumati nell'arco di qualche giorno (da noi durano tranquillamente una settimana).
Questo post rischiava di diventare kilometrico perciò ho deciso di dividerlo in due parti: la prima (questa) con la ricetta base. Prossimamente seguirà la seconda con i trucchi e suggerimenti per modificare il sapore e la consistenza dello yogurt variando il tipo di latte che si sceglie o il tempo di fermentazione.
Non perdete la prossima puntata "yogurt fatto in casa: i trucchi del mestiere".

2 commenti:

  1. Anch'io adoro lo yogurt fatto in casa! Purtroppo, però, la yogurtiera è di proprietà di mia madre e, da quando mi sono sposata e trasferita, non l'ho più fatto. Magari quest'anno me la faccio regalare da Babbo Natale... mi manca tanto!!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììììiii, secondo me è un ottimo regalo da chiedere a Babbo Natale!

      Elimina