mercoledì 12 giugno 2013

Festa a tema marino (dell'ultimo minuto)

Come ho accennato qui , quest'anno abbiamo aspettato di vedere le previsioni del tempo per decidere quando fare la festa di compleanno di Leo.
Abbiamo avuto fortuna: c'è stato il sole, ha fatto caldo, siamo stati in terrazza e praticamente tutti gli invitati hanno confermato la loro presenza!

Detto ciò, non potevano mancare gli addobbi, gli intrattenimenti e, naturalmente, le leccornie!
Ma come fare in meno di una settimana?

Innanzitutto se si può contare sugli zii che si dilettano a preparare meravigliose torte decorate in pan di zucchero e su una nonna che prepara deliziose crostate, si è già a buon punto ;-)

Io mi sono concentrata sugli addobbi (mi diverto troppo).
Ho preso dei cartoncini azzurri formato A3, li ho piegati a metà, ho disegnato dei triangoli e ho tagliato lungo la linea tratteggiata (vedi figura). Ho scritto B.U.O.N C.O.M.P.L.E.A.N.N.O e ho semplicemente appoggiato i triangoli su uno spago che ho appeso al gazebo. Per evitare che svolazzassero via, li ho fermati in punta con una pinzatrice.
Che farne di quei triangoli avanzati dai tagli? Mi è venuto in mente il logo del "lets party baby" di Clara e mi sono sbizzarrita nel creare delle ghirlande alternando bandierine e strisce di cartoncino di recupero.
E poi il pezzo forte: se il tema della festa è marino, le creature acquatiche devono farla da padroni.
Ho usato sempre del cartoncino colorato e ho tagliato la sagoma dei pesci e del mare. Con la bucatrice ho fatto i fori, ho passato lo spago e li ho appesi al gazebo. L'ispirazione per i pesciolini l'ho presa qui da Angyel, anche se lei ne ha fatto un delizioso giochino.
Grazie alle potenti capacità polmonari del mio amato consorte, abbiamo gonfiato un bel po di palloncini da appendere quà e là. Ho anche preparato il didò, le bolle di sapone e i trucchi per il viso con tanto di tavolino e specchio, ma i bambini hanno preferito di gran lunga l'area bimbi con casetta e scivolo.
Leonardo, da bravo duenne, è impaziente, perciò appena arrivava un amichetto con relativo pacchettino pretendeva di scartarlo SUBITO.
E' poi giunto il momento di cantare tanti auguri a te e soffiare sulle candeline.
e di fare il pieno di dolci, pizze e taralli (la sua passione), il tutto annaffiato da un buon succo di frutta.
Che dite: i bambini si saranno divertiti?

27 commenti:

  1. che bella festa kate! i bambini mi sembrano radiosi ma anche le tue decorazioni sono proprio belle...e poi in una settimana! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti i bambini se la sono spassata. Prima di andare via una bambina mi ha detto se la prossima volta poteva tornare a giocare da noi, ma con la valigia! Evidentemente un solo pomeriggio non è stato sufficiente, hehehe.

      Elimina
  2. Wow, sono senza parole! Ma come hai fatto in così poco tempo ad organizzare un festa così bella? D'accordo, il team è stato il massimo e torte di quel tipo non se ne vedono tanto facilmente! Ma hai saputo organizzare tutto nei minimi particolari e le foto parlano da sole! Bravissima e grazie mille della citazione, anche se io ho solo il "merito" di aver messo insieme delle idee favole che hanno partecipato al linky.
    E l'anno prossimo inseriamo anche questa festa, quando ricomincerà il nuovo Let's party, Baby!
    Un bacino a Leo, che dalle foto si vede che è proprio cresciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti, ma in effetti è anche merito alle tue idee se sono riuscita a fare qualcosa di scenografico senza troppo dispendio di energie. Ma la vera carta vincente è stato il SOLE!
      Poi davvero l'anno scorso c'ero rimasta così male nel non aver potuto festeggiare il suo primo compleanno causa malanni+maltempo, che quest'anno non mi pareva vero esserci riuscita :-)

      Elimina
    2. Hai ragione: con il sole è tutta un'altra cosa, ma siete stati davvero bravi! ;-)
      Grazie per i tuoi commenti affettuosi! Ti aspetto per l'isalatona allora! :-D
      E ti aspetto anche per il linky party, credo che andremo avanti ancora per 2-3 settimane e anzi mi piacerebbe avere più adesioni. Quindi, non mancare, eh? ;-)
      Baci

      Elimina
  3. Ma che meraviglia!!! Intanto grazie per la citazione (ho già una nuova amica grazie a te!) anche se devo ammettere che il tuo granchietto è più carino del mio...mi sa che la nostra pesca avrà 2 granchietti tra poco!!!
    Poi la torta era strepitosa...e le bandierine io le adoro!
    Mi è venuta un'idea carinissima per i favors di compleanno (che utilizzerò come regalini per salutare gli amichetti del nido di Giada dato che a settembre andrà "all'asilo dei grandi")che avrebbe potuto esserti utile dato che ho visto del didò fatto in casa tra le foto: appena la pubblico ti avviso così, se ti piace, puoi tenerla buona per l'anno prossimo!
    Ancora auguri al cucciolotto ormai ufficialmente duenne!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sapevo che ti sarebbe piaciuto! Sono molto curiosa di vedere cosa stai progettando: tu avvisami, che ogni idea è preziosa per intrattenere questi deliziosi piccoli "unni"!!

      Elimina
  4. wow! la torta è veramente mitica... Noi l'ultimo compleanno l'abbiamo PIGRAMENTE festeggiato a pane e Nutella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW i bambini adorano la nutella (e pure le mamme!!)

      Elimina
  5. tu queste cose te le sogni di notte???? ma come fai???? quando avrò un bimbo chiederò consiglio a te! Bellissima festa davvero! Leo è fortunato, ha dei genitori super!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in effetti ci penso anche di notte :-) Ma mi diverto un sacco!

      Elimina
  6. Che bello!! I pesciolini appesi e la torta di grsnde effetto

    RispondiElimina
  7. Le torte e le decorazioni sono fantastiche, che dici posso invitarti alla mia festa di compleanno?! ;)

    RispondiElimina
  8. Enjoy a high and thus serrated in the event that must to halt defeating your ultimate prepared creation.
    The flavour is amazing. A very notable method is a very Coleman
    lantern. Convection short wave should do so many benefits favor grilling, making cookies, preparing your receipee, cooking and
    also more.

    Also visit my blog: 24 convection oven wall ()

    RispondiElimina
  9. Auguri e che festa carina! complimenti! i pesci appesi sono davvero stupendi...ciao

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Eccomi! ...Carinissimo questo post! E che gioia vedere il tuo bimbo così allegro: questo è il vero regalo, no?
    Tanti auguri e a risentirci a presto.
    Michela

    RispondiElimina
  11. Hai vinto un premio:
    http://30metriquadri.blogspot.it/2013/06/liebster-blog-award-in-cucina.html
    A presto!

    RispondiElimina
  12. Mi ricordo, mi ricordo perfettamente e, anzi, stavo per venire a farti l'invito ufficiale... ma, considerando i miei tempo moooolto lunghi, ti ringrazio infinitamente per essere arrivata prima tu! Bellissima festa! Magari avessi anch'io delle aiutanti così!
    Pinno subito e condivido!
    Grazie mille Caterina! Ti aspetto quando vuoi, lo sai, no???
    Un bacione e guon pomeriggio

    RispondiElimina
  13. ma che belle idee! stiamo facendo una raccolta di link dedicato ai compleanni dei bambini, mi piacerebbe molto se partecipassi, ti lascio il link http://www.bricolage-ricette.com/contest-facciamo-festa-per-compleanno-dei-bimbi/

    RispondiElimina
  14. Da una setimana penso al compleano di mio filio che sara a novembre, pansavo a una temma che li piace, Miki Mous o le machine, o forse la Peppa Pig, ma ogi o finalmente decizo !!!
    Guardando un filmato con pesci o visto che a lui piaciano veramente tanto, e cozi o scelto la teme marina, adeso o trovato questo blog che mi inspira tanto !!!

    RispondiElimina