venerdì 8 novembre 2013

Autunno: giocare con le foglie


Sebbene le temperature siano ancora particolarmente miti per il periodo, l'autunno è ormai veramente arrivato. A noi piace camminare nei boschi, pestare foglie scricchiolanti e godere dei colori meravigliosi che la natura ci regala.
E' difficile trattenersi dal raccogliere i tesori che troviamo!
In campagna dai nonni, poi, ci sono gli strumenti giusti, quindi bisogna partire per una passeggiata attrezzati con tanto di carriola al seguito, non si sa mai, può servire...
...Infatti abbiamo raccolto spighe, rametti e foglie di ogni forma, colore e dimensione e orgogliosi abbiamo portato a casa il nostro bottino per giocarci in seguito, come abbiamo fatto spesso.
Ho disegnato su un grosso cartoncino la sagoma di alcuni alberi spogli pensando di far incollare a Leo le foglie, simulando appunto l'autunno, ma il lavoro si è rivelato troppo strutturato e per nulla interessante ai suoi occhi.
Lui ha preferito di gran lunga osservare, schiacciare, stropicciare, catalogare, travasare le foglie per poi prendere un semplice cartoncino, riempirlo letteralmente di colla fai-da-te  (assolutamente atossica e super economica) e appiccicarci quante più foglie ha potuto.
Il risultato è stato decisamente piacevole quanto inaspettato.
Se volete ricreare anche voi un sottobosco autunnale, ricordate che questa colla deve asciugare molto bene, che ci mette tanto e che il cartoncino tende ad arricciarsi.

7 commenti:

  1. Risposte
    1. beh,si,hemmm...da asciutto era così stropicciato che chiamarlo "quadro" è davvero troppo!!

      Elimina
  2. :-D che impiastricciamento!!! chissà quanto si sarà divertito!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente tanto (divertimento E impiastricciamento!)

      Elimina
  3. Che bello il tuo cucciolo e mamma mia come cresce! E che bravo a fare i collage! ;-)
    Sai che non ho mai provato la colla fatta in casa?

    RispondiElimina
  4. Molto bello. Noi avevamo fatto qualcosa di simile ma molto meno poetico, con i ritagli delle pubblicità. La cosa divertente è che ho colorato la colla con del colorante alimentare...

    RispondiElimina
  5. L'autunno ha sempre i suo perché. Brava!

    RispondiElimina