mercoledì 5 marzo 2014

Lavorare a maglia con UN PETTINE!

si , si avete letto bene: si può lavorare a maglia con un pettine!!!!
Ma ci potete credere?
Io ero assolutamente incredula, ma vi assicuro che funziona!
Il tutorial dettagliato passo-passo lo trovate qui.
In effetti è la stessa tecnica con cui si può lavorare a maglia con le dita (sisssii, si può lavorare anche con le dita!...e pure con le braccia!!)
Il vantaggio di usare il pettine è che si possono usare filati più piccoli e parecchi denti, mentre con le mani servono fili spessi e si ha il limite di 4 dita. In più il pettine si può appoggiare in qualunque momento permettendoci di interrompere il lavoro, mentre quando usano le mani questo non è possibile.
 
Nello specifico io ho usato 8 denti del pettine.
All'inizio sembra che venga un gran pasticcio, ma se si continua, piano piano viene fuori un bel vermicello colorato!
Non ho ben capito perchè rimane tutto arrotolato. Insomma , il risultato è un tubicino morbido morbido. So che qualcuno lo usa per lavorarlo come fosse un filato con le braccia ...
Io sono partita con uno slancio incredibile e ho ottenuto un serpentello lungo più di un metro. Non volevo usarlo semplicemente per una collana, sebbene se ne possano creare alcune veramente deliziose.
Sono alla ricerca di idee, magari una sciarpa.
Avete suggerimenti?

11 commenti:

  1. Ma come fai?? Io non sono riuscita a capire la tua tecnica...
    Bello però, l'idea mi piace tanto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Kate! Grazie di avermi linkata! Allora era come pensavo: non viene un tubolare chiuso come il tricotin, per fare una collana bisognerebbe cucirlo giusto? La tecnica non l'ho capita benissimo ma mi sembra molto divertente!

    RispondiElimina
  3. @koko pi + @ Rita: ciao ragazze! hemmm, in effetti la tecnica non l'avete capita perche non l'ho spiegata! Credevo interessasse il risultato! posso provare a fare qualche foto o cercare il tutorial che avevo seguito io e scrivere un nuovo post, che ne dite?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ecco, mi sono fermata a guardare le foto per 10 minuti ;-) Secondo me non è necessario un nuovo post (fatica risparmiata): inserisci qui il link di rimando e lascia sbizzarrire le pettinatrici ;-) Un abbraccio!

      Elimina
  4. se capisco dalla foto fai passare il filo alternato tra i denti, sposti il lavoro in avanti poi ripassi il filo e poi lo riporti all'indietro?

    Secondo me si arriccia perchè la tensione del filo è molto alta rispetto agli effettivi punti che vengono fatti visto che i denti sono larghi infatti sui ferri vengono disposti in modo più omogeneo.
    Almeno credo che sia per quello.

    Ma si è capito quello che ho scritto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, ma sei un genio! come hai fatto a capire dalle foto come si fa?! io non ci sarei mai arrivata! Forse perchè sai lavorare a maglia e io no? (quindi la tua ipotesi dei denti troppo larghi, per quel che ne so, potrebbe essere la ragione del fatto che il lavoro si arriccia...chissà!). Hai suggerimenti per come evitarlo?

      Elimina
    2. caspita! Iniziare la giornata (più o meno) con un sei un genio!
      Che bello ^^
      Si si, lavora a maglia da taaaaanti anni. Ho imparato alle elementari (proprio a scuola, il sabato mattina era dedicato a "lavoretti").
      Due opzioni. Prova con un pettine a denti più stretti oppure usa della lana molto grossa.

      PS: bella la lana che hai usato!

      Potresti poi varci degli abitini per le bambole ^^
      http://cartaecuci.blogspot.it/2012/11/piccole-aiutanti-di-babbo-natale.html

      Io avevo (e ho) la maglieria magica e con quei tubi alla fine della fiera più che paraspifferi non ho mai tricottato.

      Elimina
  5. Uhhh bellissima idea! Le collane di lana poi mi piacciono molto quindi lo metto nella lista delle cose da fare (tempo permettendo!)
    Aspetto il prossimo post per sapere come l'hai utilizzato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Pe, abbi fede e il post arriverà! Mi sa che faccio prima a scriverlo, visto che non trovo il tutorial che avevo visto a suo tempo :-(

      Elimina
  6. Hoibò, con il pettine non l'avevo mai visto!!!!
    Curioooosaaaa.... ^_^

    RispondiElimina
  7. è divertente l'idea, ma io già con i ferri combatto...non oso pensare con un pettine! le collane di faccio e disfo che hai linkato però sono fatte con il tricotin che effettivamente forma dei cannolini chiusi, e possono venire davvero delle collane strepitose!

    RispondiElimina