In entrambi i casi è opportuno ricordare al duenne che prima bisogna lavarsi le manine.
Quindi il cerimoniale prevede che gli chieda "Cosa dice la regola?"
Bisogna lavare le manine.
"Fammi vedere come sono le tue?"Lui mi mostra le manine e io con aria schifata dico: "UUUUUhhh, che spooorcheeeeee! Vai a lavarle subito!"
In genere funziona e torna di lì a breve tutto soddisfatto mostrandomi i palmi delle mani e dicendo: "Guadda mamma come sono belle pulite adesso!"
Si può cominciare con il pasto.
Va detto che Leo non è un super mangione.
Rispetto alla sua mamma (io) che non ha MAI finito un biberon o piatto in vita sua, sfamandosi spesso e volentieri, anche da grandicella, di solo latte e polenta....lui mangia abbastanza e di tutto.
Tuttavia a volte fa un pò di capricci, si distrae facilmente, preferisce scendere dal tavolo al primo pretesto per tornare a giocare.
Quindi ci è capitato in passato di cercare di distrarlo per fargli finire la pappa.
Il metodo funziona alla grande, però ci siamo accorti che non va bene perchè alla fine i pasti diventano sempre di più un farsi imboccare e una ricerca di distrazioni infinita (favola raccontata, giocare a tavola o guardare Peppa Pig mentre si mangia).
ORRORE!
Per di più al nido mangia benissimo, tutto e da solo (pare)!
Quindi è comparsa una nuova regola:
mentre si mangia non si gioca.
Non credevo che il semplice esporre un disegno lo potesse aiutare ad accettare una regola che diventa così un dato di fatto e non più una imposizione.Adesso va da solo a posare i giochi e tutto serio, guardandomi dritto negli occhi con il dito indice alzato mi ripete che mentre si mangia non si gioca!
Però abbiamo dovuto apportare una piccola modifica al cartello originale.
Poichè mio figlio non è un santo, tutt'altro, il fatto che ci fossero disegnate una macchinina e Peppa Pig vicino al piatto di spaghetti fumante, più che da deterrente erano diventati un suggerimento.
Una bella piega del foglio ha risolto il problema!
E voi che strategie usate per far sì che i vostri bambini vi ubbidiscano e seguano le regole di buona educazione? (quelle minime indispensabili, s'intende!)