2 tazza di farina
1 tazza di sale fino
1/2 tazza di maizena
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro
(non vi spaventate, è un lievitante. Si trova nei supermercati, reparto dolci. O in farmacia, ma è più caro)
2 tazze di acqua
coloranti alimentari
Questa volta avevo solo farina integrale. Il didò viene lo stesso, ma il risultato prima della colorazione è ovviamente marroncino. Utilizzando farina bianca il risultato è migliore. |
In una terrina mescolate tutti gli ingredienti. Versate l'impasto in una pentola antiaderente e cuocete fino ad ottenere una pasta dura (pochi minuti). Vi sembrerà di avere un blob informe. Prima di buttar via tutto pensando di avere fallito miseramente, fermatevi: avete ottenuto quello che volevate! Fate raffreddare l'impasto ottenuto. Ora potete dividere in panetti che colorerete con i colori alimentari.
Questa volta avevo solo farina integrale. Il didò viene lo stesso, ma il risultato prima della colorazione è ovviamente marroncino. Utilizzando farina bianca il risultato è migliore |
L'ideale sarebbe colorare l'acqua prima di mescolarla, però così otterrete un solo colore...
Se invece volete creare tanti panetti di diversi colori allora vi suggerisco di preparare prima l'impasto e poi colorarlo dividendolo in tante porzioni quanti sono i colori.
Naturalmente verranno fuori colori pastello non così accesi come quelli in commercio.
Conservazione:
La pasta morbida chiusa in un contenitore può essere conservata tranquillamente per più di un mese. Non è necessario tenerla in frigo.
Fantastica!!!!la farò sicuramente!!!
RispondiEliminaprovala, poi dimmi come ti è venuta!
Eliminaavevo dimenticato questa ricetta, ora me la segno
RispondiEliminaE' un avita che ci devo provare anch'io... mi deciderò visto il consumo massiccio di Didò, ultimo amore di Alessio! ;-)
RispondiEliminama va?? e chi pensava si potesse fare in casa!! appena viene da me mio nipote glielo faccio!! grazie per questa super ricetta!!! arrivo da kreattiva e mi son iscritta!! se ti va di passare da me ti lascio il link http://truccoedintorni.blogspot.it/ besitossssssssssssssssss
RispondiEliminaBenvenuta Noemi;-)
Eliminaprova, prova. Tieni conto che con queste dosi ne viene una montagnaaaaa. In genere io dimezzo il tutto, e ce n'è da togliersi la voglia.
Arrivo a trovartiiii...
Che belli!!
RispondiEliminaBellissima ricettina!!! La copierò sicuramente!!!
RispondiElimina